Ultimo aggiornamento: 22/01/2025
L’utilizzo dei siti web, dell’app mobile, delle piattaforme e degli altri servizi su cui risiedono questi termini (collettivamente, la “Piattaforma”), inclusi le funzionalità e i servizi resi disponibili attraverso questa Piattaforma, è soggetto ai presenti Termini di Utilizzo (“Termini”). Si prega di leggere attentamente questi Termini prima di utilizzare la Piattaforma. La Piattaforma è di proprietà e/o comunque controllata da V-REAL SRL (“Società”, “Noi”, “noi”). I Termini costituiscono un accordo valido e legalmente vincolante tra l’utente e V-REAL SRL.
Ai fini di questi Termini, “tu” e “tuo” si riferiscono a te in quanto utente e fruitore della Piattaforma.
1. Accettazione dei Termini
Accedendo o utilizzando la Piattaforma in qualsiasi modo, incluso, senza limitazione, navigando sulla Piattaforma, utilizzando qualsiasi informazione e/o inviando informazioni alla Società, accetti, senza eccezione alcuna, e sei legalmente vincolato dai termini, dalle condizioni, dalle politiche e dagli avvisi contenuti in questi Termini..
Qualora l’utente non accetti di attenersi ai presenti Termini, lo invitiamo a non dare il consenso, a non registrarsi o accedere e a non usare o scaricare materiali servendosi della Piattaforma. L’utente è tenuto a rimanere aggiornato sugli eventuali cambiamenti visitando regolarmente la sezione legale nella Piattaforma. L’uso della Piattaforma presuppone pertanto l’accettazione piena dei Termini.
2. Idoneità
Questa Piattaforma è destinata e applicabile solo a chi ha compiuto 18 anni.
Se non hai raggiunto la maggiore età prevista nella tua giurisdizione, non puoi utilizzare questa Piattaforma.
Se hai meno di 18 anni, non sei autorizzato a utilizzare la Piattaforma.
3. Modifiche ai Termini e sospensione dei servizi
Di tanto in tanto potremmo aggiornare questa Piattaforma e questi Termini. Il tuo uso continuato della Piattaforma dopo la pubblicazione di eventuali modifiche ai Termini costituisce l’accettazione di tali modifiche. Se non accetti i nuovi Termini, devi interrompere l’accesso o l’utilizzo della Piattaforma. Accetti di rivedere periodicamente questi Termini per assicurarti di essere a conoscenza della versione più recente. Inoltre, quando utilizzi particolari servizi, le tue transazioni o servizi potrebbero essere soggetti a termini e condizioni aggiuntivi applicabili a tali servizi, che ti saranno comunicati volta per volta.
Qualora decidessi di far uso anche di tali particolari servizi, si intendono accettate implicitamente anche le condizioni ulteriori applicabili a tali servizi che ti saranno sottoposte caso per caso.
La Società si riserva il diritto, unicamente e a sua discrezione, di modificare, aggiungere o eliminare qualsiasi parte dei Termini, in qualsiasi momento. Le modifiche ai presenti Termini diventeranno effettive immediatamente. Il fatto che l’utente continui a servirsi della Piattaforma successivamente alle eventuali modifiche dei Termini verrà considerato un’accettazione implicita delle modifiche stesse.
La Società può interrompere, modificare, correggere eventuali errori od omissioni in qualsiasi porzione della Piattaforma, apportare altre modifiche alla Piattaforma, ai contenuti e ai prodotti, programmi, servizi o prezzi (ove presenti) descritti nella Piattaforma, sospendere o interrompere una qualsiasi funzione della Piattaforma, in qualsiasi momento senza preavviso. La Società potrebbe anche imporre limiti su determinate funzioni e servizi o limitare l’accesso a parti della Piattaforma o alla totalità della stessa, senza preavviso o responsabilità.
La Società non ha alcun obbligo di monitoraggio della Piattaforma e dei contenuti inviati nella Piattaforma. Tuttavia la Società si riserva il diritto di (i) eliminare, sospendere o modificare i contenuti della Piattaforma a propria esclusiva discrezione e in qualsiasi momento, inclusi, a puro titolo esemplificativo, i contenuti dell’utente, senza obbligo di preavviso e per qualsiasi motivo e (ii) di eliminare, sospendere o bloccare i contenuti dell’utente dalla Piattaforma.
La Società si riserva inoltre il diritto di accedere, leggere, conservare e divulgare le informazioni (ma non le informazioni personali) inoltrate o disponibili nella Piattaforma, secondo quanto la Società ritiene ragionevolmente necessario per (i) osservare le leggi, regolamenti, processi legali o richieste governative applicabili, (ii) fare rispettare questi Termini, comprese le indagini su potenziali violazioni degli stessi, (iii) individuare, impedire o altresì contrastare frodi o problematiche tecniche o sulla sicurezza, (iv) rispondere a richieste di supporto dell’utente o (v) tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza della Società, dei propri utenti e del pubblico.
4. Contenuto della Società
Il contenuto su questa Piattaforma, inclusi tutti i materiali inclusi o che fanno parte della Piattaforma (comprese le versioni passate, presenti e future della Piattaforma), inclusi, senza limitazione: contenuti; software; grafica; illustrazioni; layout; testo; istruzioni; fotografie; immagini; audio; video; musica o suoni; design; marchi, marchi di servizio, trade dress, loghi, nomi di prodotti o confezioni, e slogan; qualsiasi materiale soggetto a diritti d’autore (inclusi codice sorgente e oggetto); il “look and feel” della Piattaforma; brevetti; file digitali scaricabili, e la compilazione di tutto quanto sopra (“Contenuto della Società”) è di proprietà della Società e dei suoi licenziatari ed è protetto in Italia e a livello internazionale da leggi su marchi, diritti d’autore e altre leggi sulla proprietà intellettuale. Fermo quanto sopra, tu sarai proprietario di qualsiasi Contenuto dell’Utente (come definito di seguito) che carichi o trasmetti attraverso la Piattaforma.
Accetti di non scaricare, riprodurre, copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, vendere, concedere in licenza o altrimenti utilizzare qualsiasi Contenuto della Società (a) in qualsiasi pubblicazione (sia essa in formato analogico che digitale), (b) in performance pubbliche, (c) su siti web, applicazioni, piattaforme o servizi diversi da questa Piattaforma per qualsiasi scopo (anche non lucrativo), (d) in connessione con prodotti o servizi che non sono quelli della Società, e/o (e) in qualsiasi altro modo che possa causare confusione tra i consumatori, che denigri o screditi la Società e/o i suoi licenziatari o i rispettivi prodotti o marchi, che diluisca la forza della proprietà intellettuale della Società o dei suoi licenziatari, o che altrimenti violi i diritti di proprietà intellettuale della Società o dei suoi licenziatari. Accetti inoltre e più generalmente di non utilizzare in modo improprio qualsiasi Contenuto della Società o contenuto di terze parti che appare su questa Piattaforma. Noi e i nostri licenziatari ci riserviamo tutti i diritti non espressamente concessi nel e al Contenuto della Società.
5. Uso della Piattaforma e Politica di Pubblicazione
Soggetto a questi Termini, ti viene concessa una licenza non esclusiva, limitata, non trasferibile, non sublicenziabile, revocabile e mondiale per accedere e utilizzare la Piattaforma, incluso scaricare la Piattaforma su un dispositivo consentito, e accedere al Contenuto della Società esclusivamente per il tuo uso personale e non commerciale attraverso l’uso della Piattaforma e in conformità con questi Termini. La Società si riserva tutti i diritti non espressamente concessi nel presente documento. Riconosci e accetti che la Società può terminare e/o revocare questa licenza in qualsiasi momento per qualsiasi motivo, anche su base puramente discrezionale..
L’uso della piattaforma è concesso sia per scopi privati che aziendali, incluse attività a fini di lucro, a condizione che tutte le disposizioni di questi Termini siano rispettate.
Ove la piattaforma venisse utilizzata da una persona giuridica, e non da una persona fisica, anche ai sensi del 1381 del Codice Civile, la prima sarà esclusivamente responsabile per l’utilizzo che di questa piattaforma sarà fatto da parte dei suoi dipendenti, collaboratori, utenti associati, consulenti e più generalmente tutte le terze parti connesse e/o collegate a tale persona giuridica (i “Soggetti Terzi”). In particolare, tale persona giuridica si impegna a fare in modo che i presenti Termini siano rispettati senza eccezione alcuna, tenendo indenne e manlevata la Società da qualsivoglia comportamento non conforme posto in essere dai Soggetti Terzi. Si precisa, pertanto, che è responsabilità della persona giuridica assicurarsi che l’uso della piattaforma da parte dei Soggetti Terzi sia conforme a tutte le leggi applicabili, regolamenti e norme del settore, inclusi, ma non limitati a, quelli relativi alla privacy dei dati e alle normative energetiche
I diversi dispositivi dai quali potrebbe essere utilizzata la Piattaforma potrebbero avere firmware o impostazioni non compatibili con la Piattaforma. La Società non garantisce la compatibilità della Piattaforma con tutti i dispositivi mobili o con altro hardware. L’utente è responsabile del pagamento dei costi o spese sostenuti a seguito del download e utilizzo della Piattaforma, comprese le tariffe della rete dell’operatore e del roaming. Si prega di fare riferimento al proprio fornitore del servizio per maggiori dettagli.
5.1 Requisiti per l’Utilizzo della Piattaforma
I seguenti requisiti si applicano all’utilizzo della Piattaforma, inclusi qualsiasi invio, testo, fotografie, video, registrazioni sonore, dati, feedback o altri materiali forniti, inviati, pubblicati, trasmessi o visualizzati da te in connessione con la Piattaforma (“Contenuto dell’Utente”):
- Non accederai a questa Piattaforma se non sei legalmente in grado di accettare i Termini.
- Non utilizzerai alcuna funzione di comunicazione elettronica della Piattaforma per scopi illegali, abusivi, molesti, diffamatori, osceni, minacciosi,o altrimenti discutibili o inappropriati, secondo il ragionevole giudizio della Società.
- Non caricherai, pubblicherai, riprodurrai o distribuirai alcuna informazione, software o altro materiale protetto da diritti d’autore o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale senza prima ottenere il permesso del proprietario di tali diritti. Resterai in ogni caso il solo soggetto responsabile in caso di violazione degli anzidetti diritti di autore e terrai indenne e manlevata, a prima richiesta, la Società da ogni richiesta di danno che dovesse derivare dalla tua condotta.
- Non raccoglierai, archivierai o pubblicherai alcun contenuto che:
- Contenga informazioni personali su altri utenti o qualsiasi altro individuo.
- Violi la privacy o la pubblicità di qualsiasi altra persona (fisica o giuridica) o entità.
- Contenga qualsiasi cosa che sei contrattualmente obbligato a mantenere privata o confidenziale.
- Contenga immagini, parole, suoni, video o altri contenuti soggetti a diritti di proprietà intellettuale per i quali non hai il diritto o la licenza di utilizzare nel modo previsto sulla Piattaforma.
- Contenga pubblicità commerciale o aziendale.
- Suggerisca, rappresenti o descriva comportamenti inappropriati, illegali o pericolosi.
- Contenga o descriva attività o contenuti dannosi o illegali o violi in qualsiasi modo leggi, regole o convenzioni locali, nazionali o internazionali.
- Crei o implichi qualsiasi associazione tra la Società e qualsiasi individuo o entità o i suoi prodotti o servizi.
- Sia falso, fraudolento, ingannevole, fuorviante, diffamatorio, calunnioso, denigratorio, molesto, minaccioso, profano, osceno, pornografico, indecente, inappropriato o dannoso per i terzi e/o per la Società.
- Promuova atti pericolosi, di autolesionismo, bullismo, molestie, discorsi di odio, estremismo violento, attività illegali, contenuti violenti e grafici, violazione del copyright e del marchio, o qualsiasi altro contenuto proibito.
- Non utilizzerai la Piattaforma, senza il nostro esplicito consenso scritto, per scopi commerciali non autorizzati dai presenti Termini, inclusa la comunicazione o la facilitazione di qualsiasi pubblicità commerciale, ingannevole o sleale o spam.
- Non caricherai, pubblicherai, invierai via email o altrimenti trasmetterai alcun materiale che contenga virus, spam, cavalli di Troia, codici dannosi o qualsiasi altro codice informatico, file o programmi che potrebbero interrompere, limitare o interferire con la funzionalità della Piattaforma.
- Non utilizzerai script automatizzati per raccogliere informazioni dalla Piattaforma.
- Non tenterai di modificare, copiare, adattare, decodificare, decompilare, disassemblare o altrimenti alterare o creare opere derivate dalla Piattaforma.
- Non interferirai o tenterai di interferire con il corretto funzionamento della Piattaforma.
In aggiunta a quanto sopra, accetti che il tuo accesso e utilizzo della Piattaforma sarà sempre conforme alle nostre Linee Guida della Comunità.
5.2 Contenuto dell’Utente
Caricando, pubblicando o altrimenti inviando qualsiasi Contenuto dell’Utente sulla Piattaforma, concedi alla Società una licenza non esclusiva, sublicenziabile, mondiale, trasferibile, irrevocabile, perpetua, esente da royalty per utilizzare, modificare, eseguire pubblicamente, visualizzare pubblicamente, riprodurre, adattare, riformattare, pubblicare, cedere, trasmettere e distribuire, gratuitamente o a fronte di corrispettivo, tale Contenuto dell’Utente in qualsiasi formato e su qualsiasi piattaforma, in qualsiasi e tutti i media o tecnologia ora conosciuti o sviluppati in futuro, senza l’obbligo di effettuare alcun pagamento a te o a terzi o la necessità di ottenere alcun permesso o autorizzazione da terzi. Questa licenza include il diritto per la Società di ospitare, indicizzare, memorizzare nella cache, distribuire, commercializzare e taggare qualsiasi Contenuto dell’Utente, modificare e revisionare qualsiasi Contenuto dell’Utente (senza preavviso), nonché il diritto di concedere in sublicenza il Contenuto dell’Utente a terze parti.
Continui a mantenere tutti i diritti di proprietà sul tuo Contenuto dell’Utente e continui ad avere il diritto di utilizzare il tuo Contenuto dell’Utente in qualsiasi modo tu scelga, soggetto a questi Termini e alla licenza qui descritta che irrevocabilmente concedi alla Società. Confermi (i) di possedere, senza violare diritti di terze parti, tutti i contenuti inviati, pubblicati o pubblicati da te sulla Piattaforma o, alternativamente,(ii) hai il diritto pieno e incondizionato di concedere alla Società la licenza suddetta in relazione ai tuoi contenuti; confermi altresì che l’invio, la pubblicazione o la pubblicazione di qualsiasi contenuto che invii, e il nostro utilizzo di tale contenuto, non viola e non violerà i diritti di privacy, diritti di pubblicità, diritti d’autore, diritti di marchio, brevetti, diritti contrattuali o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale o altri diritti di qualsiasi persona o entità.
5.3 Revisione e Rimozione dei Contenuti
Sei l’unico responsabile della tua condotta e di qualsiasi dato che invii, pubblichi, trasmetti o visualizzi sulla Piattaforma. Ogni contenuto inviato dagli utenti è soggetto a revisione da parte di un operatore prima della pubblicazione. Ci riserviamo il diritto, ma non l’obbligo, di rimuovere, bloccare e/o monitorare, senza preavviso, qualsiasi utente o contenuto che riteniamo, per qualsiasi motivo, violare questi Termini o essere al di fuori dell’ambito della Piattaforma. Ci riserviamo inoltre il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di rimuovere o disabilitare l’accesso ai contenuti della Piattaforma o rifiutare di visualizzare o rendere pubblici i contenuti che pubblichi, il tutto a nostra piena discrezione e per qualsiasi motivo.
6. Servizi di Terze Parti
La Piattaforma può includere servizi forniti da terze parti, come Google Firebase per il database e Stripe per i pagamenti. Utilizzando questi servizi, accetti i termini e le condizioni di tali terze parti.
La Società non intraprende attività volte a monitorare o rivedere i siti web di terzi o i contenuti disponibili all’interno degli stessi; inoltre, la Società non è responsabile dell’accuratezza o dell’affidabilità di eventuali siti web o contenuti di terzi.
Se l’utente utilizza i siti web di terzi, l’utente esce dalla Piattaforma ed è tenuto ad osservare le condizioni applicabili da tali terze parti. Qualora vengano visitati siti web di terzi, l’utente lo fa a proprio rischio, e si assume la responsabilità di adottare tutte le misure necessarie per proteggersi da virus o altri elementi distruttivi. La Società non fornisce nessuna garanzia o dichiarazione relativamente ad eventuali siti web di terzi collegati o alle informazioni e contenuti all’interno degli stessi o relativamente ai prodotti e servizi descritti all’interno degli stessi.
I collegamenti verso siti web di terzi non implicano il fatto che la Società o la Piattaforma sponsorizzino, sostengano, siano affiliati o associati con o siano legalmente autorizzati a usare marchi commerciali, nomi commerciali, loghi o simboli di copyright visualizzati o accessibili tramite i link o che eventuali siti web di terzi siano autorizzati a usare marchi commerciali, nomi commerciali, loghi o simboli di copyright della Società.
7. Pagamenti e Politica di Rimborso
Alcune funzionalità della Piattaforma, come servizi a pagamento in-app, sono disponibili per l’acquisto e ti verrà richiesto di pagare determinate tariffe e costi (“Tariffe di Servizio”) per utilizzare le funzionalità soggette a Tariffe di Servizio (“Funzionalità a Pagamento”). Le Tariffe di Servizio sono determinate a nostra esclusiva discrezione e possono variare a seconda del tipo di Funzionalità a Pagamento. Le Tariffe di Servizio saranno visualizzate al momento dell’acquisto.
Accetti di fornire informazioni aggiornate, complete e accurate per le diverse modalità di pagamento di volta in volta selezionate. Effettuando un acquisto, autorizzi la Società o il nostro processore di pagamenti terzo (ad esempio, Stripe) ad addebitare immediatamente l’importo dovuto, fermo restando che qualora il contenuto caricato nella piattaforma dovesse violare i presenti Termini, ci impegniamo a rimborsare, entro i termini previsti dalla legge, il pagamento eseguito a noi corrisposto, utilizzando la medesima modalità di pagamento inizialmente adoperata (esclusi i costi di transazione che saranno a tuo carico) .
Fermo restando quanto sopra, qualora i contenuti forniti dall’Utente dovessero violare i Termini del nostro Servizio e/o non siano adatti alla pubblicazione e/o non siano conformi alle nostre politiche (a titolo esemplificativo ma non esaustivo contenuti violenti, pornografici), la Società si impegna a rimborsare esclusivamente il 50% del pagamento eseguito dall’Utente, trattenendo la rimanente porzione del pagamento.
Qualora, invece, i contenuti forniti dall’Utente dovessero violare lievemente e/o accidentalmente i Termini del nostro Servizio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo esposizione nei video di numeri telefonici e/o inserimento di un QR code) la Società si impegna a rimborsare integralmente il pagamento corrisposto dall’Utente, fatto eccezione per le commissioni di pagamento.
Non offriamo rimborsi per le Funzionalità a Pagamento che sono già state completate o erogate. Se hai domande o problemi riguardanti un acquisto, contatta il nostro team di assistenza clienti.
8. Conservazione dei Dati
Ferma la disciplina sulla Privacy di cui alla nostra Informativa allegata più in basso afferente alla modalità di trattamento dei tuoi dati personali, generalmente i file multimediali forniti dagli utenti vengono conservati per un massimo di 90 giorni dopo la pubblicazione, dopodiché saranno eliminati dai nostri sistemi, salvo diversa richiesta o obbligo legale, in modo sicuro e conformemente alla normativa applicabile.
9. Contenuto Moderato
Ogni contenuto inviato dagli utenti è soggetto a revisione da parte di un operatore prima della pubblicazione. Ci riserviamo il diritto, a nostra totale discrezione, di rifiutare o rimuovere qualsiasi Contenuto dell’Utente che, a nostra esclusiva discrezione, violi questi Termini o per qualsiasi altro motivo. Ci riserviamo inoltre il diritto di non mostrare il Contenuto dell’Utente anche se conforme alle linee guida, a nostra discrezione.
10. Diritti di Proprietà Intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e al suo contenuto sono di proprietà della Società o dei suoi licenziatari. L’utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualsiasi parte della Piattaforma senza il nostro consenso scritto.
11. Limitazione di Responsabilità
Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, la Società non sarà responsabile per eventuali danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o punitivi derivanti o da o associate all’uso, o all’impossibilità di uso della Piattaforma o dei suoi contenuti, oppure in relazione a questi Termini, anche nel caso in cui la Società sia stata informata dell’esistenza di questi danni.
La Società declina espressamente ogni responsabilità per eventuali perdite, danni o lesioni derivanti dall’uso della Piattaforma con un’apparecchiatura connessa mediante wifi, sms, bluetooth o qualsiasi altra tecnologia di connettività.
Allo stesso modo, la Società non sarà responsabile per qualsiasi costo, spesa, danno, mancato guadagno e/o responsabilità per l’ipotesi in cui la Piattaforma e/o il ledwall non dovesse garantire il corretto funzionamento, fermo restando che in tal caso la Società si impegna a rimborsare, entro i termini previsti dalla legge, il pagamento eseguito alla stessa, utilizzando la medesima modalità di pagamento inizialmente adoperata, ivi inclusi i relativi costi di transazione.
12. Indennizzo
Accetti di indennizzaree tenere indenne, a prima richiesta ed ogni eccezione rimossa, la Società e i suoi affiliati da qualsiasi reclamo, responsabilità, danno, perdita, costo o spesa, inclusi ragionevoli onorari legali, derivanti da o in qualsiasi modo collegati a: (i) il tuo accesso o utilizzo della Piattaforma; (ii) la tua violazione di questi Termini; (iii) il tuo Contenuto dell’Utente; o (iv) la tua violazione di qualsiasi diritto di terzi.
13. Risoluzione
Ci riserviamo il diritto di sospendere o terminare il tuo accesso alla Piattaforma in qualsiasi momento, senza preavviso, per qualsiasi motivo, incluso ma non limitato alla violazione di questi Termini e ciò anche, in caso, di utilizzo da parte tua della Piattaforma e/o del ledwall a fini commerciali.
14. Legge Applicabile e Foro Competente
Questi Termini sono regolati e interpretati in conformità con le leggi italiane. Qualsiasi controversia derivante da o relativa a questi Termini sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.
15. Comunicazioni
Accetti che le comunicazioni con noi siano principalmente elettroniche. Ti contatteremo via email o forniremo informazioni tramite avvisi sulla Piattaforma. Ai fini contrattuali, accetti questi mezzi elettronici di comunicazione e riconosci che tutti i contratti, le notifiche, le informazioni e le altre comunicazioni che ti forniamo elettronicamente soddisfano qualsiasi requisito legale che tali comunicazioni siano in forma scritta.
16. Nessun Terzo Beneficiario
Se non espressamente indicato in questi Termini, nulla in questi Termini è inteso a conferire diritti o rimedi a qualsiasi persona diversa da te e dalla Società.
17. Contatti
Per qualsiasi domanda riguardante questi Termini di Utilizzo e Contratto di Licenza per l’Utente Finale, contattaci:
- Indirizzo email: amministrazione@v-real.it
Informativa Privacy: 22/01/2025
La presente Informativa sulla Privacy (“Informativa”) si applica ai siti, alle applicazioni, alle piattaforme e ai moduli in cui è collegata o pubblicata e informa l’utente sulle politiche di V-ista (“Noi”, “noi”) riguardo alla raccolta, all’uso e alla divulgazione delle informazioni personali (definite di seguito) quando utilizzi i nostri siti web, le piattaforme, le applicazioni mobili in cui questa Informativa è pubblicata e ricevi email che inviamo (collettivamente, i nostri “Servizi”).
Noi, in qualità di Titolare del trattamento dei suoi dati personali ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 con la presente La informiamo che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Le informazioni ed i dati personali da Lei forniti od altrimenti acquisti nell’ambito dell’utilizzo della Piattaforma saranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratterà le seguenti tipologie di dati a lei riferiti:
– dati personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
– dati sensibili: i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale.
2. Finalità del trattamento
I dati conferiti dall’interessato in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il Titolare, saranno utilizzati in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali:
A) anche senza il consenso espresso art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
– per finalità strettamente connesse e strumentali all’instaurazione, alla gestione e all’esecuzione dei rapporti contrattuali instaurati con il Titolare, ivi inclusa la creazione di un profilo personale;
– per attività preliminari necessarie all’erogazione del servizio;
– per l’esercizio e la difesa dei diritti del Titolare e per finalità derivanti da obblighi normativi, contabili, fiscali e contabili al cui svolgimento il Titolare è tenuto per legge o regolamento;
B) solo previo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti finalità:
– per finalità di marketing del Titolare (tramite attività svolte oltre che con interviste personali, questionari, posta ordinaria, telefono – anche cellulare – tramite operatore o anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms o Sms o di altro tipo) tese a migliorare e/o a far conoscere i prodotti/servizi del Titolare e quindi ad esempio ai fini di: invio di materiale pubblicitario; vendita diretta; compimento di ricerche di mercato; comunicazione commerciale.
– per finalità di profilatura proprie del Titolare, così da poter predisporre ed inviare, offerte e comunicazioni di marketing personalizzate del Titolare (tramite attività svolte oltre che con interviste personali, questionari, posta ordinaria, telefono – anche cellulare – tramite operatore o anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms o Sms o di altro tipo anche avvalendosi di altre società – di norma designate Responsabili).
In questo caso, quindi, il trattamento per finalità di marketing del Titolare potrà essere effettuato anche utilizzando i dati dell’attività di profilatura, al fine di potervi inviare direttamente comunicazioni di marketing elaborate, tenendo conto delle Vostre esigenze.
– per finalità di invio (tramite attività svolte oltre che con interviste personali, questionari, posta ordinaria, telefono – anche cellulare – tramite operatore o anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, messaggi del tipo Mms o Sms o di altro tipo). Per lo svolgimento delle attività strumentali e funzionali a detto trattamento, ci si potrà avvalere di altre società – di norma designate Responsabili.
– per finalità di comunicazione dei dati a soggetti appartenenti alle categorie di servizi finanziari, bancari ed assicurativi, grande distribuzione, socio-sanitario, information technology, telecomunicazioni, trasporti, energia, che li tratteranno per proprie finalità di marketing (tramite attività svolte oltre che con interviste personali, questionari, posta ordinaria, telefono – anche cellulare – tramite operatore o anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms o Sms o di altro tipo), tese a migliorare e/o a far conoscere i propri prodotti/servizi e quindi ai fini di: invio di materiale pubblicitario; vendita diretta; compimento di ricerche di mercato; comunicazione commerciale.
Si precisa che, ai sensi degli artt. 7, comma 4, lett. b) e 130 comma 5 del Codice Privacy e dell’art. 15 del GDPR, è possibile esercitare, per le finalità facoltative sopra citate, anche in parte, il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, effettuato attraverso modalità tradizionali ed automatizzate di contatto. Al riguardo si rinvia al paragrafo “Diritti dell’interessato”.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio di cui alla lettera (A) e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le finalità di marketing di cui alla lettera (B) del paragrafo precedente.
4. Accesso e Comunicazione dei dati
Per le finalità di cui ai paragrafi 2.A e 2.B (in quest’ultimo se il consenso è stato conferito espressamente), i dati potranno essere conosciuti da parte di:
– dipendenti e collaboratori del Titolare, con cui sussistono appositi accordi per la prestazione di servizi, designati incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
– da parte di altre società che svolgono attività strumentali e funzionali ai servizi offerti.
A titolo di esempio potranno essere comunicati a società terze di gestione dei pagamenti i dati personali relativi al mezzo di pagamento prescelto, anche con sede al di fuori dell’unione Europea.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
I dati raccolti, nell’eventualità e sempre per le finalità di cui ai paragrafi 2.A e 2.B (se il consenso è stato conferito espressamente), potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale, anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
5. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server AWS (Amazon Web Services) in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche all’interno o all’esterno dell’UE a soggetti che collaborano con il Titolare, nel rispetto degli artt. 42 e ss. del Codice Privacy e degli artt. 44 e ss. del GDPR.
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati oltre i confini nazionali avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione dell’Unione Europea.
6. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 2.A è obbligatorio in quanto necessario agli adempimenti richiesti dalla legge o dai regolamenti di settore.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 2.B è facoltativo, in difetto il Titolare non potrà dar corso alle operazioni di trattamento descritte.
7. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato possiede i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e dell’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Codice Privacy e art. 3, comma 1 del GDPR;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii ottenere:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
8. Modalità di esercizio dei diritti
Per l’esercizio dei propri diritti potrà avvalersi delle seguenti modalità:
– inviare una e-mail all’indirizzo amministrazione@v-real.it